Anche i più piccoli possono fare cose grandi…con il progetto 8-13, una straordinaria esperienza di crescita!

La Croce Rossa Italiana apre le porte alle bambine e ai bambini che hanno compiuto gli 8 anni di età, per permettere anche ai più piccoli di appassionarsi al mondo del volontariato e muovere i primi passi all’interno dell’Associazione.

Attraverso il Progetto 8-13, a livello nazionale la Croce Rossa promuove esperienze educative rivolte ai giovani tra gli 8 e i 13 anni, offrendo loro l’occasione di conoscere l’Associazione, scoprire i suoi numerosi ambiti d’intervento sul territorio e apprendere i valori umanitari che ne guidano l’azione.

I giovani iscritti al Progetto 8-13 si mettono in gioco come piccoli “aspiranti volontari” e al compimento dei 14 anni di età potranno scegliere di diventare a tutti gli effetti Volontari.

 

Il progetto a Thiene

Thiene il percorso del Progetto 8-13 si articola in incontri pomeridiani da quattro ore durante i quali i bambini affrontano diversi sargomenti con attività ludico-educative e interattive.

Nel corso degli incontri i volontari CRI introducono argomenti legati all’educazione sociale, ampliando il concetto di inclusione sociale e accettazione del diverso. Viene poi trattato il concetto di Salute con attività ludiche incentrate sui principi e tecniche di primo soccorso. Non mancano poi attività sul tema del rispetto dell’ambiente. Infine, i partecipanti vengono introdotti alla storia, ai principi e ai valori umanitari della Croce Rossa. 

 Aperte le iscrizioni per il 2024 

Sono aperte le iscrizioni per il progetto 8-13 in partenza a metà Aprile 2024 (termine iscrizioni 10 Aprile).

Per iscrivere i propri figli al progetto 8-13, si deve compilare il Google form:
https://forms.gle/xqpm5N3FeUk
xPvJw9

Date degli incontri:
Sabato 20 Aprile ore 15.00
Sabato 04 Maggio ore 15.00
Sabato 25 Maggio ore 15.00
Sabato 01 Giugno ore 15.00

Le attività si svolgeranno presso Confcommercio Thiene – Ascom, Via Montello, 33 a Thiene.

Metodologia e obiettivi formativi

Le attività del Progetto 8-13 sono finalizzate a promuovere lo sviluppo delle funzioni cognitive (es. la capacità di problem solving), delle funzioni affettive e relazionali e, in particolar modo, della creatività, al fine di trasformare le conoscenze in competenze e di favorire lo sviluppo della consapevolezza del sé, l’attuazione di comportamenti adeguati e la presa di coscienza delle proprie capacità.

La Croce Rossa Italiana si impegna infatti a supportare attivamente lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento, promuovendo un modello di cittadinanza attiva affinché le nuove generazioni diventino protagoniste nella costruzione di società più sostenibili e inclusive.

In particolare, gli obiettivi educativi vengono perseguiti attraverso una metodologia educativa esperienziale, basata sulla pratica diretta, affinché i bambini possano imparare dall’azione, dalla sperimentazione concreta di situazioni e dall’esperienza diretta dei concetti.

Info e contatti

Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo il progetto per iscrivere i tuoi figli, puoi scrivere a thiene.giovani@veneto.cri.it.