Promuovere e diffondere i principi fondamentali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, i valori umanitari e il diritto internazionale umanitario è la missione centrale.
Questa nobile causa si basa su sette principi guida che illuminano l’azione dei Volontari della Croce Rossa, costituendo lo spirito e l’etica del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Questi principi, adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa a Vienna nell’ottobre del 1965, sono i pilastri fondamentali che garantiscono l’operato del Movimento, della CRI e di ogni suo Volontario e aderente.

UMANITA
Nato dall’intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in campo internazionale e nazionale, si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.

IMPARZIALITÀ
Il Movimento non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza, religione, classe o opinioni politiche. Si sforza di alleviare le sofferenze delle persone unicamente in base ai loro bisogni, dando la priorità ai casi più urgenti.

NEUTRALITÀ
Al fine di continuare a godere della fiducia di tutti, il Movimento si astiene dal partecipare alle ostilità di qualsiasi genere e alle controversie di ordine politico, razziale e religioso.

INDIPENDENZA
Il Movimento è indipendente. Le Società Nazionali, quali ausiliari dei servizi umanitari dei loro governi e soggetti alle leggi dei rispettivi Paesi, devono sempre mantenere la loro autonomia in modo che possano essere in grado in ogni momento di agire in conformità con i principi del Movimento.

VOLONTARIETÀ
Il Movimento è un’istituzione di soccorso volontario non guidato dal desiderio di guadagno.

UNITÀ
Nel territorio nazionale ci può essere una sola associazione di Croce Rossa, aperta a tutti e con estensione della sua azione umanitaria all’intero territorio nazionale.

UNIVERSALITÀ
Il Movimento internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in seno al quale tutte le società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente, è universale

Nel perseguire tale missione, ci impegniamo a:

  • Aumentare la capacità di influenza sulle istituzioni, sulla società civile e sui responsabili delle decisioni a tutti i livelli (locale, regionale, nazionale e internazionale).
  • Mettere al centro dell’azione il Principio di Umanità, diffondendo la cultura della non violenza e della pace in tutte le aree di intervento, sia nell’ambito della CRI che al di fuori.
  • Moltiplicare e potenziare le azioni di promozione e di diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, sia all’interno che all’esterno della CRI, utilizzando strumenti avanzati e sviluppando nuove strategie di comunicazione innovative.
  • Giocare un ruolo fondamentale nella costruzione di una cultura della non violenza e della pace, offrendo educazione umanitaria come strumento essenziale per interpretare le situazioni da una prospettiva umanitaria e sviluppare le attitudini, abilità e conoscenze necessarie per agire di conseguenza.