Educazione

Contribuiamo in modo attivo alla crescita dei giovani. Agevoliamo e facilitiamo i processi educativi affinché relazioni coscienti possano generare azioni virtuose, perseguendo la promozione all’educazione come un’attività rivolta agli adulti in Croce Rossa e aperta ai giovani dell’Associazione.

Partecipazione

Agevoliamo il coinvolgimento dei giovani agli interessi dell’Associazione, dando vita a un volontariato che presuppone una piena conoscenza delle sue dinamiche, un continuo confronto e un’attiva e consapevole partecipazione ai processi decisionali. Promuoviamo inoltre la partecipazione dei giovani e della cittadinanza ad eventi e incontri sul territorio.


Innovazione

Introduciamo nuovi modelli, metodologie, processi e tecnologie per consentire ai Volontari di rispondere in modo più efficace ed efficiente ai bisogni della popolazione e alle sfide dell’attualità. Incoraggiamo un cambiamento di mentalità e l’adozione di strumenti e approcci innovativi per un miglioramento delle attività e un conseguente aumento dell’impatto sociale.


Cosa facciamo:

Progetto 8-13

Attraverso il Progetto 8-13, la Croce Rossa Italiana intende coinvolgere attivamente i bambini dagli 8 ai 13 anni che, aderendo come sostenitori, hanno l’opportunità di muovere i primi passi nel mondo dell’Associazione, scoprire il valore del volontariato e partecipare attivamente a percorsi educativi appositamente strutturati da ciascun Comitato.
Scopri di più

PROGETTO LOVERED

Rapporti sani, prevenzione, sessualità consapevole e benessere della persona. Sono gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione e prevenzione LoveRED dalla Croce Rossa Italiana. Un progetto nato per promuovere percorsi di educazione sessuale inclusiva e consapevole puntando sull’importanza della salute e del benessere emotivo e sessuale.
Scopri di più

BOB vs ETILOMETRO

Sagre e feste più sicure con i controlli del tasso alcolemico.
Dal 2019 è iniziata la collaborazione con lo “Spritz Garden” del Santo di Thiene. L’obiettivo, attraverso una sfida a premi, è rendere più consapevole la popolazione rispetto alla percentuale di alcol ingerita ed il proprio eventuale stato di alterazione, cercando di contrastare la guida in stato di ebbrezza. Scopri di più

.

Progetto CRI-MIM (Scuole)

La Croce Rossa Italiana e il Ministero dell’Istruzione sono impegnati nella realizzazione di percorsi ed iniziative atte a favorire la formazione della persona, il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed internazionale. La CRI mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado percorsi didattici inclusi nell’Offerta Formativa Nazionale rivolta a studenti, insegnanti, personale scolastico e genitori, con percorsi standardizzati a livello nazionale tenuti dal personale volontario dell’Associazione, adeguatamente formato, e validi ai fini della certificazione dei crediti formativi scolastici.
Scopri di più

Altre attività e progetti

Si intendono tutte le attività con l’obiettivo di strutturare uno spazio protetto e un momento personalizzato per i bambini e i giovani. Lo strumento principale è il gioco, che crea un contatto tra bambini, ragazzi e il Giovane di Croce Rossa. Il gioco non è inteso come passatempo, ogni gioco ha sempre uno scopo. Per i bambini e i ragazzi i giochi sono “palestra di vita” e grazie al gioco i ragazzi sviluppano potenzialità e capacità fondamentali per diventare gli adulti di domani. Le attività si sviluppano negli ambienti che quotidianamente bambini e ragazzi frequentano, ovvero le scuole, le strutture protette, le ludoteche, le piazze, i parchi, ecc.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare thiene.giovani@veneto.cri.it